Rev 2 La buona scelta Agora Servizi

 

Novi Ligure - Prorogata Storie di bici e dintorni

Storie di bici draisina

Riflettori puntati su "Storie di Bici e dintorni", non una semplice mostra ma un progetto ad ampio respiro messo a punto dal Distretto del Novese, nel bicentenario della nascita della bicicletta. Inaugurato per il Giro d'Italia, avrebbe dovuto concludersi il 2 luglio ma proseguirà fino a domenica 29 ottobre 2017.

Nulla lasciato al caso, tutto fa parte del percorso a tappe che narra la storia della bicicletta, anche la data scelta per ufficializzare la proroga, non un giorno qualsiasi ma il 12 luglio. Proprio 200 anni fa, il tedesco Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbronn  mise su strada la sua invenzione, che cambiò la storia della locomozione su ruota,

Garbagna (AL) - Dal 20 al 23 luglio: Il Borgo delle Storie.

borgo delle storie 2017 garbagna

Dopo il successo dello scorso, anno ritorna la rassegna culturale Il Borgo delle Storie, con la direzione artistica di Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi. L’evento va in scena a Garbagna, paese immerso nelle Colline Tortonesi, nell’alta Val Grue, considerato fra i più bei borghi d’Italia. Per quattro giorni il borgo recupera la sua anima artistica e creativa e si prepara a tornare popolato di artisti e storie, dove le frontiere saranno raccontate per immaginare un mondo in cui non esistono.

Spiega Allegra de Mandato che è sceneggiatrice e che cura con Emanuele Arrigazzi i laboratori teatrali al Borgo, molto coinvolgenti proprio perché organizzati “dentro” alla rassegna culturale, quasi come un programma del programma:

Territorio in tavola

Casalinuovo e Saviotti

Arriva da due aziende locali, Tomato Farm - Corte di Rivalta e Cantina Vignaioli del Tortonese, la proposta di portare a tavola il territorio, unendo tre prodotti di eccellenza: i taglierini fatti con un cereale particolare, il Tritordeum, che li rende altamente digeribili, la passata di pomodoro di Tomato Farm, ottenuta solo con i pomodori coltivati dagli agricoltori locali, che mantiene il profumo e il sapore del pomodoro appena raccolto, e il Derthona Timorasso, vino di grande forza espressiva e dal carattere unico, che nasce da un vitigno antico e autoctono. Completa la proposta una ricetta consigliata dallo chef Fabrizio Rebollini di Pessinate, che abbina i tre prodotti.

Ven. To. 2017 - In bici da Venezia a Torino lungo il fiume Po dal 2 all’11 giugno

vento fb layout28

Ci sono i viaggi in bici e poi c’è Vento Bici Tour: non una vacanza, non una pedalata, ma l’impossibile da costruire insieme. Con la tua bici puoi ricucire la bellezza dispersa lungo le rive del fiume Po. Puoi essere parte di un progetto, quello della ciclabile turistica più lunga d'Italia. Puoi partecipare a un’esperienza da vivere guardando, ascoltando, annusando e gustando: ci devi mettere tutto te stesso, e in cambio parteciperai a qualcosa che ancora non esiste, il percorso ciclabile da Venezia a Torino.

Arena Derthona 2017

arenaLogo

Sul palco di piazza Allende a Tortona, Anastacia, Ale&Franz e Massimo Ranieri sono i protagonisti della rassegna giunta quest’anno all’ottava edizione, che si colloca tra gli appuntamenti da non perdere dell’estate per la musica e gli spettacoli di qualità.

L’ottava edizione di Arena Derthona, il festival di musica e spettacolo che ancora una volta porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, puntando sulla qualità, si apre il 7 luglio, in piazza Allende, a Tortona, con il concerto di Anastacia “Ultimate Collection”.

Storie di Bici e Dintorni - Distretto del Novese

bici mascotte2

Lo stretto legame tra il ciclismo e l'alessandrino, quel territorio che ha dato i natali ai Campionissimi prima Costante Girardengo e poi Fausto Coppi, è alla base del progetto di valorizzazione del Distretto del Novese dal titolo "Storie di Bici e dintorni", un'officina itinerante sul ciclismo che coinvolge tutto il territorio del Basso Piemonte.

A Luigi Albertelli il Grosso d'Oro 2017

 

consegna Grosso doro 2017.2

 

Domenica scorsa a Teatro Civico, Luigi Albertelli, ha raccontato 50 anni di carriera e lo ha fatto dando vita ad uno spettacolo emozionante, patrocinato dal Comune di Tortona e voluto dal CRAL, di cui l’artista è socio onorario dal 2016 e realizzato insieme a Furia e la sua 0.it band, che hanno interpretato le sue più celebri canzoni e le indimenticabili sigle delle serie televisive e dei cartoni animati.

 

Nel corso della serata l’Amministrazione Comunale ha conferito al paroliere tortonese il Grosso d’Oro 2017

ARENA DERTHONA INTERNATIONAL JAZZ DAY

global concert 690x260

Al Teatro Civico e alla Pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione C.R. Tortona ritorna per l’ottava volta consecutiva Arena Derthona, con un’anteprima di prestigio il 29 e 30 aprile. La rassegna musicale estiva che porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, quest’anno aderisce all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Il programma di questa giornata (jazzday.com) comprende anche la proposta di Tortona intitolata «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio».

Biodiversità, innovazione e comunicazione per crescere

Programma Convegno

Convegno a Palazzo Monferrato per le opportunità del territorio

La Cia di Alessandria promuove un ciclo di incontri dedicato allo sviluppo del territorio e alle opportunità dei giovani nel settore agricolo.

Al via il corso di formazione per fattorie didattiche

fattorie didattiche4

Sarà attivato in Alessandria, dopo diversi anni di attesa, un corso di formazione per ottenere l'accreditamento ed il conseguente inserimento nell'Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte. Il corso, come sempre, ha una durata complessiva di 60 ore ma è suddiviso, per esigenze burocratiche in quattro moduli distinti: un’organizzazione che ha permesso di ottenere il finanziamento da parte della Regione Piemonte e sarà possibile pertanto, per 30 aziende agricole, parteciparvi gratuitamente.

chinafrendly

CaDelMonte.jpg
Cantieri-Sportivi.jpg
bannerenotecaacqui
cortedibrignano
Logomondo.jpg
vivitortona