Rev 2 La buona scelta Agora Servizi

 

Arena Derthona 2017

arenaLogo

Sul palco di piazza Allende a Tortona, Anastacia, Ale&Franz e Massimo Ranieri sono i protagonisti della rassegna giunta quest’anno all’ottava edizione, che si colloca tra gli appuntamenti da non perdere dell’estate per la musica e gli spettacoli di qualità.

L’ottava edizione di Arena Derthona, il festival di musica e spettacolo che ancora una volta porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, puntando sulla qualità, si apre il 7 luglio, in piazza Allende, a Tortona, con il concerto di Anastacia “Ultimate Collection”.

Storie di Bici e Dintorni - Distretto del Novese

bici mascotte2

Lo stretto legame tra il ciclismo e l'alessandrino, quel territorio che ha dato i natali ai Campionissimi prima Costante Girardengo e poi Fausto Coppi, è alla base del progetto di valorizzazione del Distretto del Novese dal titolo "Storie di Bici e dintorni", un'officina itinerante sul ciclismo che coinvolge tutto il territorio del Basso Piemonte.

A Luigi Albertelli il Grosso d'Oro 2017

 

consegna Grosso doro 2017.2

 

Domenica scorsa a Teatro Civico, Luigi Albertelli, ha raccontato 50 anni di carriera e lo ha fatto dando vita ad uno spettacolo emozionante, patrocinato dal Comune di Tortona e voluto dal CRAL, di cui l’artista è socio onorario dal 2016 e realizzato insieme a Furia e la sua 0.it band, che hanno interpretato le sue più celebri canzoni e le indimenticabili sigle delle serie televisive e dei cartoni animati.

 

Nel corso della serata l’Amministrazione Comunale ha conferito al paroliere tortonese il Grosso d’Oro 2017

ARENA DERTHONA INTERNATIONAL JAZZ DAY

global concert 690x260

Al Teatro Civico e alla Pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione C.R. Tortona ritorna per l’ottava volta consecutiva Arena Derthona, con un’anteprima di prestigio il 29 e 30 aprile. La rassegna musicale estiva che porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, quest’anno aderisce all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Il programma di questa giornata (jazzday.com) comprende anche la proposta di Tortona intitolata «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio».

Biodiversità, innovazione e comunicazione per crescere

Programma Convegno

Convegno a Palazzo Monferrato per le opportunità del territorio

La Cia di Alessandria promuove un ciclo di incontri dedicato allo sviluppo del territorio e alle opportunità dei giovani nel settore agricolo.

Al via il corso di formazione per fattorie didattiche

fattorie didattiche4

Sarà attivato in Alessandria, dopo diversi anni di attesa, un corso di formazione per ottenere l'accreditamento ed il conseguente inserimento nell'Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte. Il corso, come sempre, ha una durata complessiva di 60 ore ma è suddiviso, per esigenze burocratiche in quattro moduli distinti: un’organizzazione che ha permesso di ottenere il finanziamento da parte della Regione Piemonte e sarà possibile pertanto, per 30 aziende agricole, parteciparvi gratuitamente.

Picnic al Casotto: da Domenica 30 Aprile e Lunedì 01 Maggio 2017

trenino

Nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione delle colline della Barbera, patrimonio Unesco, ed una vendemmia che sta dando frutti enologici di assoluta qualità, la Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra propone per il “ponte” da Domenica 30 Aprile e Lunedì 01 Maggio 2017 la terza edizione del “Picnic al Casotto”.

Successo dei vini alessandrini per gli importatori

L'evento di incoming della Cia ha aperto sbocchi sull'estero per i produttori

 

Turismo Agora

I vini del nostro territorio, anche quelli finora sconosciuti agli importatori ospiti della Cia,  hanno riscosso grande interesse all'interno dell'evento di incoming organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori in collaborazione all'Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) lo scorso venerdì all'Enoteca Regionale di Ovada, il giorno prima dell'inaugurazione del Vinitaly 2017.

Tutto il mondo attorno ad un calice di vino alessandrino

Importatori esteri incontrano i viticoltori Cia, prima del Vinitaly

 

san pietro

Cinque buyers provenienti dal Canada, tre dal Regno Unito, due dalla Svezia e quattro bloggers specializzati dalla Cina sono in arrivo per incontrare i produttori vitivinicoli associati alla Cia di Alessandria. La giornata di relazione avverrà venerdì 7 apriledalle ore 9.30 all'Enoteca Regionale di Ovada.

L'iniziativa è organizzata dalla Cia nazionale in collaborazione con Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), parallelamente al Vinitaly 2017, ed è dedicata alla valorizzazione dei vini del Monferrato.

ovada mon amour1

Il Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG ripropone in nuova veste l’appuntamento primaverile con Ovada Mon Amour: evento enogastronomico rivolto a chi è interessato a scoprire le eccellenze dell’Alto Monferrato, dove tradizione e innovazione si incontrano a tavola e in cantina.

L’iniziativa propone un percorso per le colline dell’Alto Monferrato Ovadese, modulabile a propria scelta tra 11 ristoratori e 30 vignaioli. Nei ristoranti aderenti al programma Ovada Mon Amour è possibile abbinare i piatti della tradizione all’Ovada DOCG dei produttori appartenenti al Consorzio. Conservando tre collarini delle bottiglie consumate, sarà possibile riceverne una in regalo, da ritirare presso una qualsiasi delle cantine del consorzio.

chinafrendly

CaDelMonte.jpg
Cantieri-Sportivi.jpg
bannerenotecaacqui
cortedibrignano
Logomondo.jpg
vivitortona